Qualca notizia...
La compagnia “ARCITEATRO” nasce nel 1976 da un gruppo di amici, coordinati da Alessandro Trottolini, che un po’ per gioco un po’ per passare il tempo decidono di allestire uno spettacolo sulla vita contadina: il gruppo si chiamava originariamente GRUPPO DI CULTURA POPOLARE di Ponte Valleceppi.
Dopo la prima rappresentazione di “MOMENTI DI VITA E LOTTA CONTADINA” che risale all’agosto del 1978, quel gioco è dventata una passione che ha fatto da collante anche ad una sincera amicizia fra i componenti del gruppo.
Nel 1982 in occasione dell’allestimento del nostro secondo spettacolo “TUTTI IN VACANZA” il gruppo prese il nome attuale ARCITEATRO (Continua…)
Pagina 1/3
In questi anni l’ “ARCITEATRO” ha messo in scena tre diversi spettacoli originali “MOMENTI DI VITA E LOTTA CONTADINA“, “TUTTI IN VACANZA” di Marilena Trottolini, “NON C’E ROSA SENZA SPINE“, di Marilena Trottolini, che ha replicato per centinaia di serate in tutta la Regione e regioni limitrofe e l’ultimo spettacolo “IL VARIETA’ PERUGINO“.
Nel 1979 “L’ARCITEATRO” si è esibito in Svizzera, per la comunità italiana della città
di S. GALLO, nel 1983 ha partecipato ad una rassegna teatrale nazionale a Torino,
nel 1990 ha tenuto rappresentazioni in FRANCIA e LUSSEMBURGO.
Nel 1999 il gruppo ARCITEATRO è stato tra i finalisti della rassegna teatrale nazionale, organizzata dal Comune di Allerona, (Continua…) – Pagina 2/3
sempre nel 1999 ha vinto con lo spettacolo MOMENTI DI VITA E LOTTA CONTADINA la rassegna teatrale di Sant’Eraclio – Foligno (PG).
Nella stessa rassegna ha vinto il premio come miglior attore con il personaggio di GIGINO (EMILIANO PUCCIARINI) nel 2000, nel 2001 ha vinto il premio di miglior attore con il personaggio di BALDINO (PACINI GIANCARLO).
Per concludere la messa in onda delle commedie da parte dell’emittente Umbria TV e
Umbria Channel canale piattaforma SKY 943, e precedentemente T.E.F. (Tele Editore Fornari)
ha dato all’ARCITEATRO una inaspettata, ma comunque graditissima, popolarità.
Pagina 3/3


